GIACOMO ROSSETTI

 

VIA "GIACOMO ROSSETTI"

La via si trova in Val Danerba sulla parete della "Cingla" (Sottogruppo del Copidello),evidente piramide di granito bellissimo, alta 300 metri e che si nota anche dal parcheggio dell'Enel di Malga Boazo per le sue due punte che formano la cima. Dedicata all'amico Giacomo (scomparso a marzo sul Blumone) il quale, durante un'uscita invernale in Val Danerba mi fece notare questa piramide dicendomi: " Giò immagina aprirci una via..."

La via è stata aperta dal basso con il trapano e protetta con fix misti 8-10 mm,le piastrine sono in acciaio inox costruite artigianalmente da alcuni amici di Giacomo, tutti i passaggi difficili sono ben protetti e integrabili con friend, il granito è fantastico a funghi.

APRITORI:Giorgio Tameni, Nicola Freddi e Patrick Ghezzi.

LUNGHEZZA: 300 mt 9 tiri

DIFFICOLTA': 7a+ (6b/A1 obbl.)

ESPOSIZIONE: sud-est

AVVICINAMENTO: dal lago di Malga Boazzo prendere il sentiero per le Porte di Danerba, salire superando due malghe fin sotto la perpendicolare della "Cingla" che si nota benissimo sul lato sinistro della valle (destra orografica), prendere come riferimento il gran canale che scende sotto la parete e dei grossi massi sul sentiero (segno giallo 1h ); da qui entrare a sinistra sotto dei grossi larici cercando di imboccare il canale fino al primo piccolo salto, superarlo a destra su facili difficolta, giungendo in un anfiteatro. Attraversare quindi a sinistra su facili rocce salendo in direzione di uno sperone erboso con larici e un segno giallo (lasciato spezzone di corda dietro a questo sperone), superarlo e attraversare per placche erbose di nuovo verso il canale salendo dove risulta piu convenevole; fare mooolta attenzione!!! A meta' canale attraversare a destra e salire per ripidi prati fino all'altezza di inizio parete, da qui spostarsi in obliquo a sinistra (corda fissa) fino al punto più basso, sotto la verticale di un grande arco giallo, dove è situata al sosta con due fix (2 ore circa dal parcheggio).

DISCESA: in doppia lungo la via compresa la parte del canale* che è tutta attrezzata per calate fino in valle con fix e maglia rapida.

* dalla sosta alla base della parete calarsi al larice sottostante 50 mt, poi con altre 4 doppie tutte dritte e da 55 mt con fix e maglia si arriva nuovamente all'attacco del canale.

 

 

 
 
 
regala uno spit ai tuoi chiodatori

 

Contatti

via lunga 21
Valdaone
38080
3391017557 golz2@yahoo.it
To Top